[OT-personale] conoscenze inaspettate: Lucio Battisti (meccanico)
serpico
2010-05-19 08:17:25 UTC
Ieri pomeriggio sono stato a Misano a vedere un po' di amici girare con
le moto. con noi c'era anche Gianluca Battisti, di Cassiano (frazione
di Montemarciano, provincia di Ancona, a neanche 10km da casa mia),
pilota di moto da più di 10 anni ormai, purtroppo mai arrivato ad
altissimo livello (anche se il manico non gli manca per niente) e
meccanico "per eredità", di cui prima d'oggi avevo solo sentito parlare
da alcuni amici che abbiamo in comune.

alle 19:30, dopo circa 2 ore di sessione, partiamo dal circuito per
tornare verso casa.
prima di riportarmi a Montemarciano a prendere la moto, andiamo a casa
di Gianluca e lì incontriamo suo padre, che sta montando la sua nuova
bici da corsa, con telaio misto carbonio/alluminio, fresca di consegna.

Lucio Battisti, nonostante l'omonimia, non è un cantante, ma fa cantare
i motori. è stato per moltissimo tempo, e lo è tutt'ora, prepartore
delle moto con cui gareggia Gianluca, ma questa non è che la sua storia
più recente.
Lucio si mette a raccontare qualche aneddoto, la sua vita, finchè
spunta il nome "Giancarlo Falappa". Lucio infatti è stato meccanico in
Ducati per molti anni, con l'851, ma prima anche con i due tempi, già a
13 anni smanettava che era una bellezza, insomma un meccanico "vecchio
stampo" (appena l'ho visto ho pensato a Harry Hogge di "giorni di
tuono"). uno di quelli capaci di prepararti un motore CBR1000 dentro al
suo garage di 20mq, in cui trovi ogni tipo di attrezzo possibile e
immaginabile, strumenti che utilizza con precisione chirurgica, ma con
una facilità e affinità incredibili. scaffali in cui trovi motori di
R1, cambi estribili, o un paio di carburatori per 125 2 tempi, che
all'epoca costavano qualche milione delle vecchie lire, che ci ha
mostrato con grande orgoglio.
in 5 minuti si è messo a spiegarmi come cambiare le cinghie sul mio
620, e dalla velocità con cui raccontava le operazioni da eseguire ho
capito che, motore alla mano, ci avrebbe messo ancora meno tempo che a
parole! è uno capace di rimettere in sesto una moto completamente
distrutta in una sola notte e che elenca pezzi da migliaia di euro come
se fossero caramelle comprate in negozio.
volevo baciargli i piedi, ma mi sono accontentato di fare amicizia con
la sua cagnetta Shila. lol
Sono sicuro che qualcuno di voi sa di chi sto parlando.

insomma, ieri sera la mia carriera universitaria ha avuto un pesante
crollo. non ho resistito nel chiedergli se mi avrebbe preso come
apprendista e, diversamente da quanto mi aspettassi, sembrava
particolarmente aperto all'idea (voi direte: certo, non sa ancora con
chi ha a che fare!).
ora sto cercando di far defluire la voglia di andare a lavorare con
questo fantastico signore in voglia di finire questi 4 esami di me**a
che mi rimangono, così da poter finalmente prendere la mia strada.

e pensare che stava a pochi km da casa mia e io non sapevo neanche che
esistesse. chissà quante cose avrei imparato in questi 7 anni passati
sopra i libri...
The Ahem
2010-05-19 09:01:31 UTC
Bravo!! Studia... e leggi meno ISM :D
dido
2010-05-19 09:36:52 UTC
Post by serpico
[...]
i motori. ...zip...
Sembra una storia dell'orsetto Winnie the Pooh.
C'e' lui, l'orsetto, ci sono gli amici e ci sono le esperienze che gli
fanno conoscere il mondo.
Ma non potevi metterti in una storia di Napo Orso Capo? E' piu'
confacente lo spirito del NG e poi c'e' la moto, invisibile ma c'e'.
Post by serpico
e pensare che stava a pochi km da casa mia e io non sapevo neanche che
esistesse.
Pensa quando scopri la donna atta al meretricio che abita nel tuo
quartiere, quante cose inpari!
Post by serpico
chissà quante cose avrei imparato in questi 7 anni passati
sopra i libri...
Ma anche te! Ti siedi *sopra* i libri... studi con il culo!
Peccato che Taglioni e' morto, se lo frequentavi, ti veniva la voglia di
diventare ingegnere: uno di quelli veri.

Saluti, Dido.
MaxDamage
MaxDamage
serpico
2010-05-19 09:48:20 UTC
Post by dido
[...]
Napo Orso Capo non so chi o che cosa sia. so soltanto che viene in
mente a mio padre quando vede Simoncelli. il motivo lo ignoro
totalmente.
Post by dido
[...]
di quello fortunatamente non ho bisogno, visto che sono felicemente
fidanzato da più di 8 anni.
Post by dido
[...]
tu che ne vuoi sapere dei motivi che mi hanno portato a questo punto?
se uno cresce con la convizione di dover fare per forza l'università,
la fai anche se non sei pienamente convinto di volerlo e che ti
interessi.
io quando ho iniziato l'università il lavoro ancora non lo conoscevo.
l'ho consciuto quando ormai ero al quarto anno di studi, con oltre metà
degli esami fatti, e lì ho capito che avevo preso una grossa cantonata.
tu che avresti fatto al posto mio? avresti lasciato perdere o avresti
continuato a stento?
poi se vuoi ti racconto la storia della mia vita fino ad oggi, ma non
penso ti interessi.
Post by dido
Saluti, Dido.
Saluti, serpico.
MaxDamage
2010-05-19 09:57:18 UTC
Napo Orso Capo non so chi o che cosa sia. so soltanto che viene in mente a
mio padre quando vede Simoncelli. il motivo lo ignoro totalmente.
Puoi mandare tuo padre qui sul ng perfavore ?
MaxDamage
Gillo # 1
2010-05-19 10:07:55 UTC
Post by MaxDamage
Napo Orso Capo non so chi o che cosa sia. so soltanto che viene in mente a
mio padre quando vede Simoncelli. il motivo lo ignoro totalmente.
Puoi mandare tuo padre qui sul ng perfavore ?
E di corsa, anche.

G.
serpico
2010-05-19 19:19:06 UTC
che gli devi dire?
Gillo # 1
2010-05-19 10:14:53 UTC
Post by serpico
di quello fortunatamente non ho bisogno, visto che sono felicemente
fidanzato da più di 8 anni.
Mi rifiuto di fare battute cattive, taglienti eccetera che conivolgano
persone esterne al NG.
Ma sappi che mi trattengo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questione di
stile.

G. / E STO FACENDO UNA FATICA BESTIAAA !!!! ;)))
PMF
2010-05-19 10:22:24 UTC
Post by Gillo # 1
Post by serpico
[...]
Hai la mente rutilante di risposte sarcastiche?

Paolo
Gillo # 1
2010-05-19 10:51:34 UTC
Post by PMF
Hai la mente rutilante di risposte sarcastiche?
credo che sia per via dell'odore di pilota bagnato...

G.
MaxDamage
2010-05-19 11:24:19 UTC
Puzza come il cane bagnato o e' peggio ?
Gillo # 1
2010-05-19 11:23:29 UTC
Post by MaxDamage
Post by Gillo # 1
Post by PMF
Hai la mente rutilante di risposte sarcastiche?
credo che sia per via dell'odore di pilota bagnato...
Puzza come il cane bagnato o e' peggio ?
Quasi identico, con l'aggiunta di odore di carburante e olio bruciato del
Sopwith Camel...

--
G. / Striscia successiva: Charlie Brown quando se lo trova nel letto.

serpico
apprezzo molto il tuo sforzo. grazie.
Cristiano Deana - il FreeCRIS
2010-05-19 09:50:40 UTC
Post by serpico
e pensare che stava a pochi km da casa mia e io non sapevo neanche che
esistesse. chissà quante cose avrei imparato in questi 7 anni passati
sopra i libri...
Povero Lucio, ma quanto ha rischiato?
--
togli il FRENO per scrivermi
FreeCRIS su Hippa - MTS 1100S DS
http://www.deana.it/
Gillo # 1
2010-05-19 11:02:37 UTC
Post by Cristiano Deana - il FreeCRIS
Povero Lucio, ma quanto ha rischiato?
"Quel gran genio del mio amico, con le mani sporche d'olio..." (cit.)

G.
Sam
2010-05-19 11:04:24 UTC
Post by serpico
e pensare che stava a pochi km da casa mia e io non sapevo neanche che
esistesse. chissà quante cose avrei imparato in questi 7 anni passati
sopra i libri...
Povero Lucio, ma quanto ha rischiato?
Molto, ma mai quanto edo.

BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !

---
Sam
Gillo # 1
2010-05-19 11:18:43 UTC
Post by Sam
Molto, ma mai quanto edo.
Ma immaginatelo sul suo casco:
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc...

--
G. / scusa, dido, mi hai ispirato...

The Ahem
2010-05-19 12:00:25 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Sam
Molto, ma mai quanto edo.
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc
"Edo?"
toc toc...
fma volete spiegare sta storia del bacio?? tra edo e ronnie ? :D
Edo
Serpico, ti scoccerebbe molto cedere il tuo nickname?
Gillo # 1
2010-05-20 08:02:30 UTC
Post by Edo
Post by The Ahem
Post by Gillo # 1
[...]
Sheldon Serpico ? :ppp

G.
Mc
2010-05-19 19:53:16 UTC
Post by Sam
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
Edo
2010-05-20 07:50:44 UTC
Post by Sam
Post by Sam
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
Zitti, che ero a Misano anche martedì...
Sam
2010-05-20 08:38:06 UTC
Post by Edo
Post by Sam
Post by Sam
[...]
Eh, ma allora te le cerchi !

BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !
BA-CIO !

---
Sam
Edo
No, esulto per lo scampato pericolo.
serpico
2010-05-20 19:38:39 UTC
Post by Edo
Post by Sam
Post by Sam
[...]
che maledetto! tanto non mi scappi!

PS: ma giravi? io ero lì dalle 17:00 in poi ma di manici abbastanza
seri ne ho visti un paio. il più sero era un CBR600 bianco, che girava
sotto all'1 e 50.
Edo
2010-05-21 06:38:46 UTC
PS: ma giravi? io ero lì dalle 17:00 in poi ma di manici abbastanza seri
ne ho visti un paio. il più sero era un CBR600 bianco, che girava sotto
all'1 e 50.
Alle 17 avevo sicuramente già smesso di girare, mi sa che eravamo
davanti alla roulotte di Cesare ad aspettare le foto. Io ero con una BMW
HP2 Sport, Emi una 1198S Corse.
serpico
2010-05-21 07:27:49 UTC
[...]
porca vacca vi sono passato davanti!
le moto le ho viste, anzi, il 1198S di Emi mi sono anche fermato per un
bel pezzo a guardarlo.
se adesso mi dici che non hai notato la maglia nera con la scritta
"Ducati Monster Club" e toro rosso sulla schiena non ti credo.

però sinceramente non capisco tutto questo snobbismo. se ti fa tanto
schifo stringermi la mano mi metto i guanti in lattice.

se volevi evitarmi poi era molto meglio che ci incontravamo martedì,
perchè lì ero con altri 3 amici, venuto a vedere altri amici che
giravano, quindi non sarei rimasto se non per fare la vostra
conoscenza. il week-end della prossima settimana (non ti dico quando,
così non puoi scappare) invece verrò probabilmente da solo, apposta per
te!
Edo
2010-05-21 07:45:29 UTC
Post by serpico
[...]
No. Seriamente. Anche perché se ero lì stavo chiacchierando con Emi,
sistemandomi per partire alla volta del Mugello, quindi non è che mi
guardassi attorno. Tu hai notato due, uno con la tuta con il logo di
Motocorse, l'altro con quello Omnimoto e il nome Perucca, e non hai
notato niente?
Post by serpico
però sinceramente non capisco tutto questo snobbismo. se ti fa tanto
schifo stringermi la mano mi metto i guanti in lattice.
Abbi pazienza, ma a parte le battute, come minchia facevo a sapere che
eri a Misano?
serpico
2010-05-21 08:02:00 UTC
Post by serpico
[...]
sinceramente non vi ho proprio visti. i miei amici si sono fermati un
attimo al bar e io mi sono concentrato sul 1198s. non vi ho proprio
notati, altrimenti qualche "domanda" me la faceva di sicuro.
Edo
2010-05-21 08:07:39 UTC
Post by serpico
Post by serpico
[...]
E allora come mai avrei dovuto notare la maglia nera con la scritta io,
abbi pazienza?
serpico
2010-05-21 08:18:01 UTC
Post by serpico
Post by serpico
[...]
perchè è una maglia nera con la scritta e stavo guardando le vostre
moto.
se sono lì vicino tengo sempre d'occhio la mia moto e, se qualcuno si
avvicina, me ne accorgo. davo questo per scontato.

quello che non ho capito è perchè non mi hai fatto sapere nulla che
venivi a Misano. vabè che magari semplicemente te ne frega zero e non
c'hai pensato.
Edo
2010-05-21 08:49:00 UTC
perchè è una maglia nera con la scritta e stavo guardando le vostre moto.
Ah. E' abbastanza normale che la gente giri attorno alle moto che porto
in pista, non fosse altro perché spesso sono novità. Finché uno non ci
sale sopra non è che ci faccia granché caso, anzi, di solito cerco di
non farmi notare, perché ho voglia zero di stare a rispondere a quello
che ti chiede come va, perché giri con le carene di serie, sei matto, no
non è mia, ah, ma chi te l'ha prestata, blablabla. Stare a spiegare
tutte le volte cosa faccio e tutto l'ambaradan conseguente è roba che
francamente ormai mi ha scassato la fava.
quello che non ho capito è perchè non mi hai fatto sapere nulla che
venivi a Misano. vabè che magari semplicemente te ne frega zero e non
c'hai pensato.
La seconda che hai detto. Mica so che abiti da quelle parti, ho capito
solo che ogni tanto ci passi.
The Ahem
2010-05-21 08:55:57 UTC
[...]
in anni e anni di militanza non hai inmparato a rispondere semplicemente con
"sono ricco".

si ma le carene originali "sono ricco"
si ma le gomme "sono ricco"
si ma come va "sono ricco... la provo e poi la butto"

ti concedo il brevetto... tanto io uso l'altro "sono povero".
serpico
2010-05-21 09:14:59 UTC
[...]
capisco.
[...]
ah. pensavo di averti detto che abito in provincia di Ancona e che sono
a 30 minuti di auto da Misano e che, se ci capiti, fammi sapere.
evidentemente mi sbagliavo.
dido
2010-05-21 17:33:47 UTC
Post by Edo
[...]
E con la fava scassata, si gira meglio?
Non hai piu' quel fastidio nell'apri e chiudi del misto stretto?
E le staccate? le fai meglio?
E' per quello che ti prestano la moto?
Hai sentito il dottor Costa, per la tua fava?
Fa miracoli per le fave dei cavalieri sui cavalli di acciaio...
Post by Edo
...zip...
Saluti, Dido.

Edo
2010-05-20 07:49:16 UTC
Madonna mia, Emi, quanto abbiamo rischiato...
serpico
2010-05-20 19:40:13 UTC
Post by Edo
Ieri pomeriggio sono stato a Misano a vedere un po' di amici girare con le
moto.
Madonna mia, Emi, quanto abbiamo rischiato...
siete bastardi però, potevate dirmelo.
chissà ceh vi faccio.
"Piacere sono Riccardo, tutto bene, ciao". che rottura di palle eh?
Mc
ah, ti chiami Riccardo ?
serpico
2010-05-20 20:21:41 UTC
Post by Mc
Post by serpico
Post by Edo
Post by serpico
[...]
eh sì eh. almeno così mi hanno detto quando mi hanno insegnato a
rispondere alla frase: "come ti chiami?"
Mc
e tu rispondevi Vanessa. No, eh ?
serpico
2010-05-21 07:22:48 UTC
Post by Mc
Post by Mc
Post by serpico
Post by Edo
Post by serpico
[...]
ok che sono cretino, ma fino a lì ci arrivavo.